24 Settembre 2018

GZOOM: il suo software Anticorruzione migliorerà la Governance degli IRCCS

Conforme alle disposizioni della legge 190 del 6 novembre 2012, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, il software Anticorruzione di GZOOM è stato sviluppato proprio per gestire al meglio il Piano Anticorruzione non solo nell’ambito della PA ma anche in quello sanitario. 

Integrato con gli altri moduli della soluzione Gzoom, con i quali condivide le informazioni, il software ‘Anticorruzione’ consente anche il collegamento con il Piano delle Performances imposto dalla normativa permettendo:

  1. un’analisi globale delle performances aziendali;
  2. la valutazione costante del livello dei servizi offerti dalla Sanità;
  3. di misurare il livello di efficienza interna, ponderando gli obiettivi raggiunti in relazione al piano strategico e ai budget di riferimento.

Alle numerose aziende sanitarie che già utilizzano GZOOM ed il suo modulo ‘Anticorruzione’, si aggiungono ora gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

All’IRCCS De Bellis, già cliente di Gzoom da un anno, si affiancherà ora l’IRCCS ‘Giovanni Paolo II’, a Bari: entrambi utilizzeranno il software Anticorruzione per gestire il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione a partire dal 2019 e attivare un monitoraggio efficace per organizzare le proprie attività di prevenzione.

Grazie al software Anticorruzione di GZOOM, le due Aziende potranno, tra le altre cose:

  1. Identificare i rischi corruttivi;
  2. individuare e assegnare l’obiettivo strategico presente sul Piano delle Performance;
  3. rilevare gli Indici di Probabilità, Impatto e Controllo previsti dal modello e Calcolare il Rischio;
  4. monitorare e aggiornare, nel corso del tempo, le informazioni.

Il software ‘Anticorruzione’ di GZOOM rappresenta dunque la scelta migliore poiché in grado di apportare un contributo utile e innovativo. Infatti:

  • Agevola il coinvolgimento delle strutture decentrate nella raccolta e gestione dei dati. Essendo un applicativo web sempre disponibile agli utenti, riduce le necessità di comunicazione (mail e telefonate) tipiche di una gestione con excel.
  • Garantisce un sistematico controllo da parte degli amministratori sull’avanzamento delle attività di compilazione dei dati, tramite workflow applicativo, un cruscotto riepilogativo delle attività e solleciti automatici al completamento delle attività.
  • E offre, in aggiunta, un servizio di manutenzione adeguativa che consente di ricevere gli aggiornamenti di sistema, costantemente implementati sulla base delle migliorie richieste riportare dai clienti che già utilizzano il prodotto.