GZOOM è uno strumento di supporto alle decisioni strategiche e manageriali.
Un software open source, estremamente flessibile e ampiamente configurabile in base ad ogni specifico caso, che permette di:
- Interpretare dati complessi,
- misurare il proprio livello di efficienza, generale o di una distinta divisione,
- misurare la qualità dei servizi erogati in relazione agli obiettivi strategici pianificati.
E, non meno importante, di comunicare verso l’esterno i risultati raggiunti.
GZOOM è fondamentale per il governo dell’Amministrazione, per questo motivo la Giunta regionale della Campania lo ha scelto per lo sviluppo del progetto SMIVAP (acronimo di Sistema di misurazione e valutazione della performance).
Il Sistema ha per oggetto il miglioramento e la valutazione della performance organizzativa, collettiva e individuale. Lo scopo è di ottenere:
- Un potenziamento della qualità dei servizi offerti.
- Una crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l’erogazione dei premi per singoli e unità organizzative.
- La trasparenza dei risultati e delle risorse impiegate.
GZOOM sarà la piattaforma di riferimento della Regione Campania per la gestione del Ciclo della Performance.
GZOOM garantirà così che le attività di definizione, monitoraggio e valutazione degli obiettivi di performance organizzativa ed individuale si realizzino
- in modo integrato;
- nel rispetto dei diversi ruoli e responsabilità.
Il progetto SMIVAP si articolerà attraverso l’attivazione dei seguenti moduli della piattaforma GZOOM:
PERFORMANCE STRATEGICA per definire il piano strategico dell’Ente e le linee generali di indirizzo programmatiche;
PERFORMANCE OPERATIVA per misurare il grado di conseguimento degli obiettivi di programma, in raccordo continuo con la fase di Pianificazione strategica;
PERFORMANCE INDIVIDUALE per valutare ogni singola risorsa, attraverso la misurazione dei suoi comportamenti/attitudini e del raggiungimento di specifici obiettivi operativi (di gruppo) assegnati.
GZOOM è la scelta migliore per l’autoanalisi delle caratteristiche e del funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa.
E permetterà alla Regione Campania di impostare un’efficace ed efficiente percorso di selezione, analisi e valorizzazione delle esperienze.