23 Maggio 2024

I sistemi informativi per il performance management

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha lanciato quest’anno la VII edizione del Master di II livello in Gestione della Performance nella PA. Tra i docenti, anche il nostro Stefano Benfenati – Business Unit Manager Maps Group e responsabile della soluzione GZOOM VALUE GOVERNANCE.

Nella sessione formativa dell’11 maggio scorso, intitolata “I sistemi informativi per il performance management”, il dott. Benfenati ha posto in particolare l’accento su come:

  • un applicativo informatico dedicato alle performance riduce le tante inefficienze, in termini di tempo e qualità, nella raccolta dati rispetto all’adozione di soluzioni di Office Automation;
  • le funzionalità di workflow applicativo agevolano il coinvolgimento dei numerosi soggetti aziendali coinvolti nella gestione della performance;
  • la condivisione di informazioni tipica di un sistema informativo migliora la qualità dei dati gestiti, in quanto le informazioni non vengono duplicate su file diversi, e aumenta la trasparenza all’interno dell’amministrazione;
  • l’integrazione della gestione della performance con altri moduli, come la gestione rischi e la gestione delle competenze, aiuta l’amministrazione a programmare in modo integrato.

La mattinata di formazione è stata anche l’occasione per evidenziare come “mettere a sistema” i processi di Performance Management non è in genere un’attività semplice.

Gli aspetti da misurare e monitorare, infatti, sono numerosi e complessi. Soluzioni come GZOOM VALUE GOVERNANCE aiutano a governare la complessità, semplificare le attività e tracciare i dati utili a generare un circolo virtuoso di Valore Pubblico.