L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha lanciato quest’anno la VII edizione del Master di II livello in Gestione della Performance nella PA. Tra i docenti, anche il nostro Stefano Benfenati – Principal Consultant della BU Maps ESG e responsabile della soluzione GZOOM VALUE GOVERNANCE.
Nella sessione formativa dell’11 maggio scorso, intitolata “I sistemi informativi per il performance management”, il dott. Benfenati ha posto in particolare l’accento su come:
- un applicativo informatico dedicato alle performance riduce le tante inefficienze, in termini di tempo e qualità, nella raccolta dati rispetto all’adozione di soluzioni di Office Automation;
- le funzionalità di workflow applicativo agevolano il coinvolgimento dei numerosi soggetti aziendali coinvolti nella gestione della performance;
- la condivisione di informazioni tipica di un sistema informativo migliora la qualità dei dati gestiti, in quanto le informazioni non vengono duplicate su file diversi, e aumenta la trasparenza all’interno dell’amministrazione;
- l’integrazione della gestione della performance con altri moduli, come la gestione rischi e la gestione delle competenze, aiuta l’amministrazione a programmare in modo integrato.
La mattinata di formazione è stata anche l’occasione per evidenziare come “mettere a sistema” i processi di Performance Management non è in genere un’attività semplice.
Gli aspetti da misurare e monitorare, infatti, sono numerosi e complessi. Soluzioni come GZOOM VALUE GOVERNANCE aiutano a governare la complessità, semplificare le attività e tracciare i dati utili a generare un circolo virtuoso di Valore Pubblico.