4 Giugno 2018

Pacchetto ‘Performance’ di GZOOM: il più completo sistema integrato di gestione della performance

GZOOM è il Software open source di supporto alla gestione strategica e operativa di un Ente, creato da Maps Group per offrire un controllo completo su performance strategiche, operative e individuali, adempiere agli obblighi normativi e assegnare i premi con chiarezza.

Completa e flessibile, la suite GZOOM comprende un pacchetto autonomo denominato ‘Performance’, strumento di sostegno alle decisioni strategiche e manageriali.

Pensato, progettato e realizzato espressamente per l’amministrazione di P.A., Università, Sanità e Partecipate, ‘Performance’ di GZOOM:

  1. supporta dirigenti, posizioni organizzative e figure politiche nella loro attività decisionale;
  2. dispone di aggiornamenti costanti;
  3. è completamente flessibile e può essere adattato alle norme di riferimento e alle dinamiche della struttura in oggetto così come al tipo di settore operativo.

Il pacchetto ‘Performance’ consiste, a sua volta, in 4 moduli ognuno dei quali:

  1. funziona indipendentemente,
  2. può lavorare in connessione con qualsiasi altro software,
  3. si integra perfettamente con gli altri moduli di Gzoom per migliorare la gestione nelle seguenti aree fondamentali della P.A.: Governance, Performance e Accountability.

Insieme, i moduli consentono di monitorare diversi processi, garantire efficienza e qualità dei servizi erogati, e il rispetto degli obiettivi. Nel dettaglio:


SOFTWARE DI PERFORMANCE STRATEGICA: è il modulo che, attraverso i Key Performance Indicator, permette ai dirigenti di promuovere la strategia aziendale nonché indicare gli obiettivi strategici e le attività centrali per realizzare la mission.

SOFTWARE DI PERFORMANCE OPERATIVA: è il software per la Pianificazione operativa (ossia per definire gli obiettivi e indicare i risultati fissati) e il monitoraggio (per calcolare i risultati ottenuti e per monitorare i progetti operativi).

SOFTWARE DI PERFORMANCE INDIVIDUALE: Segue gli sviluppi di ogni incarico, mappando competenze e comportamenti di ciascuno nel raggiungere risultati individuali o di gruppo.

SOFTWARE GESTIONI PREMI: il modulo permette di confrontare competenze e risultati raggiunti dal singolo e dai gruppi in cui opera, secondo le norme stabilite dall’organizzazione. Per gestire con correttezza i premi, mediante un calcolo automatico degli stessi basato sulla corrispondenza ai parametri che garantisce trasparenza ed obiettività.

Il pacchetto ‘Performance’ è il centro della suite e permette di:

  1. verificare e migliorare prestazioni e risultati,
  2. coinvolgere al meglio la struttura operativa,
  3. comunicare i risultati.

Dalla gestione della performance strategica al calcolo della premialità per i singoli, ‘Performance’ di GZOOM è il supporto risolutivo cercato.