La Pubblica Amministrazione trova nel software GZOOM uno strumento flessibile di valutazione della performance.
La valutazione della performance è al centro del processo di pianificazione e controllo che permette alla Pubblica Amministrazione di esercitare le sue funzioni in modo efficace ed efficiente. GZOOM è il software che accompagna l’Ente lungo tutto il ciclo amministrativo e decisionale, dalla previsione alla gestione, fino alla rendicontazione.
Pianificazione e controllo nella Pubblica Amministrazione: la valutazione della performance con GZOOM.
La valutazione della performance è al centro del processo di pianificazione e controllo che permette alla Pubblica Amministrazione di esercitare le sue funzioni in modo efficace ed efficiente. Tale processo, a partire dai bisogni dei cittadini, si snoda attraverso la fissazione degli obiettivi strategici, la pianificazione e la programmazione operativa, la raccolta dei risultati e la loro valutazione, la condivisione con i portatori di interesse. Se da un lato è la normativa a spingere la PA a dotarsi degli strumenti adeguati, anche le sfide più attuali, in termini di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, dipendono dalla capacità di estrarre valore dai dati prodotti dagli Enti stessi.
È questo il vantaggio del software GZOOM: elabora i dati e li rende fruibili, accompagnando l’Ente, centrale o locale, nella misurazione e valutazione della performance, lungo tutto il ciclo amministrativo e decisionale, dalla previsione alla gestione, fino alla rendicontazione. E lo fa attraverso un sistema open source, senza costi di licenza e limitazioni nel numero di utenti, adattabile alle esigenze dell’Ente, completo ma flessibile nella sua configurazione anche per singoli moduli.
GZOOM per gli Enti pubblici: un solo software, tante funzioni.
GZOOM misura la performance secondo i modelli consolidati dalla letteratura scientifica specifica, permettendo quindi di valutare:
Performance strategica, ovvero il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici fissati dalla PA su scala pluriennale.
Performance operativa, ad esempio lo stato di avanzamento di singoli progetti (come la progressione dei lavori della ristrutturazione di un’area urbana) o la performance di specifici servizi (come un asilo nido o una mensa scolastica).
Performance individuale, il grado di conseguimento degli obiettivi da parte dei singoli, in relazione a quelli dell’Ente, del comparto di appartenenza o in base alle specifiche competenze professionali.
Ma sono molte altre le funzioni di GZOOM: con i suoi moduli l’Ente può infatti valutare le performance delle partecipate, redigere il Piano triennale di prevenzione anticorruzione e gestire le risorse in relazione agli obiettivi strategici.
GZOOM è uno strumento completo di supporto alla PA nell’amministrazione e nella governance, dalla valutazione della performance al controllo di gestione, dall’anticorruzione alla trasparenza.