Le soluzioni digitali per intervenire nella gestione di un’organizzazione come la PA sono oggi al centro di un rinnovato interesse per il loro supporto nella creazione di valore pubblico per la collettività. La tecnologia al servizio della Pubblica Amministrazione è in grado di generare questo potenziale spesso tenuto sotto scacco da una visione ristretta delle interdipendenze esistenti tra buone pratiche di governance, sviluppo delle competenze del personale e aspetti normativi legati alla compliance.
Quanto sono correlati tra loro i processi che sottendono queste tre dimensioni organizzative? Per far luce sullo stretto legame tra persone, buon governo e adempimento alla normativa, servono soluzioni digitali pensate apposta per la PA. La tecnologia scende un’altra volta in campo per offrire uno strumento capace di pianificare interventi in questi tre ambiti e misurare i risultati del cambiamento.
Pensati con l’obiettivo di trarre i massimi benefici dalla trasformazione digitale, i nuovi strumenti tecnologici supportano le amministrazioni statali nell’evoluzione delle loro organizzazioni, contribuendo così alla crescita del benessere per tutti i cittadini e aumentando l’efficacia dei servizi dell’Amministrazione Pubblica. La sfida per centrare questo obiettivo è ancora aperta, ma oggi è più facile ottenere risultati tangibili e misurabili grazie a nuovi applicativi ideati per colmare quei tipici gap cristallizzati nel tempo tra nuovi processi e vecchie competenze, e tra le risorse a disposizione e le procedure di compliance. Implementare soluzioni digitali in grado di valorizzare i vantaggi della tecnologia a servizio delle organizzazioni pubbliche si impone quindi come bisogno per generare maggior benessere.
Governance, sviluppo competenze e adempimento normativo: tre leve del valore pubblico
L’individuazione e l’implementazione in un unico strumento tecnologico di indicatori quantitativi per misurare e monitorare costantemente le performance è la chiave per intraprendere un percorso virtuoso di creazione di valore pubblico. Grazie al supporto di cruscotti di gestione per il monitoraggio degli indicatori di performance individuale, gruppale e organizzativa, l’applicativo genera report in tre ambiti, relativi a:
- Governance: in uno scenario sempre più attento alla sostenibilità, la governance svolge un ruolo cruciale nel definire e monitorare gli obiettivi basati sui criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Questo approccio implica l’integrazione di nuove pratiche sostenibili nelle strategie della PA. Un’efficace gestione della governance ESG non solo rispetta le normative vigenti, ma migliora anche la reputazione dell’organizzazione pubblica, attrae finanziamenti statali e incrementa il valore prodotto a lungo termine a favore dei cittadini.
- Compliance: le amministrazioni pubbliche devono disporre di strumenti per affrontare una serie di rischi e per rispettare quanto imposto dalla normativa. Le soluzioni digitali per monitorare e misurare la compliance si occupano di identificare, valutare e mitigare questi rischi attraverso politiche e pratiche adeguate.
Avere un software dedicato permette ad esempio di gestire efficacemente le policy sulla salute e la sicurezza sul lavoro, così come quelle sulla privacy, in modo da garantire la conformità alle normative vigenti. A questi strumenti di prevenzione si affiancano anche quelli contro la corruzione, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di maladministration. Creare valore pubblico significa anche potenziare la compliance e poter rendere accessibili ai cittadini le informazioni relative all’attività dell’ente pubblico. Infine, c’è una forte correlazione tra maggiore livello di digitalizzazione e trasparenza e minore livello corruttivo.
- Sviluppo Risorse Umane: la prospettiva di creazione di valore pubblico erogando servizi in modo più efficace ed efficiente, meglio se con il forte ausilio della digitalizzazione, richiede di prestare particolare attenzione allo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici. Anche in questa ottica, la digitalizzazione aiuta.
Una soluzione informatica agevola la mappatura delle competenze richieste dai servizi che si devono erogare, la verifica del livello di competenze presente nei dipendenti e quindi l’individuazione dei percorsi di crescita necessari a colmare eventuali gap e promuovere la crescita professionale del personale. Investire nelle tecnologie per lo sviluppo delle competenze non solo aumenta la produttività e l’innovazione, ma alla fine anche la soddisfazione e la fidelizzazione di tutti i soggetti della PA. Valorizzare le risorse umane significa sapere come misurare i loro obiettivi di crescita, aumentando la motivazione e l’efficienza, ma anche il valore sostenibile complessivo prodotto per i cittadini.
Un unico software per creare e misurare il valore pubblico
Adottare uno strumento programmatorio strategico attraverso cui orientare lo sviluppo di valore pubblico delle Amministrazioni pubbliche è diventato un imperativo. La complessità di gestione per il buon governo di un bene collettivo impone l’implementazione di soluzioni software capaci di orchestrare le interdipendenze tra processi, persone e normativa in modo da intercettare nuove relazioni e aggiungere nuovo significato ai dati. Tutto questo consente di intervenire con puntualità laddove le risultanze riscontrino criticità da risolvere. Motivo per cui è richiesta l’implementazione di una piattaforma che garantisca un’ampia gamma di soluzioni digitali per la PA, in riferimento a tre categorie principali di intervento:
- Strumenti per la pianificazione e programmazione delle attività, per il monitoraggio dei progressi e delle performance organizzative e per la valutazione dell’impatto degli interventi pianificati. Questi tool di gestione permettono il coinvolgimento di tutti gli stakeholder nel processo decisionale, garantendo una maggiore trasparenza e condivisione delle informazioni.
- Strumenti per identificare e realizzare progetti che generino valore per la collettività, in termini di benefici sociali, ambientali ed economici (ESG). Attraverso l’implementazione di una soluzione informatica integrata si consente l’adozione di un approccio olistico alla gestione della res publica, efficace, efficiente e condivisa, per promuovere finalmente il valore collettivo come obiettivo principale della PA.
- Strumenti per migliorare la governance dei processi decisionali e gestionali, per una maggiore trasparenza ed efficienza della struttura organizzativa. La loro adozione favorisce la digitalizzazione dei processi e la migrazione su modelli organizzativi più moderni e flessibili. Le nuove soluzioni digitali contribuiscono a ridurre gli sprechi e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche, facendo convergere gli interessi dell’organizzazione con quelli dei cittadini.
- Strumenti per agevolare lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, senza le quali ogni iniziativa di creazione di valore pubblico si arena ed ogni progetto di digitalizzazione non riesce a dispiegare tutto il suo potenziale. Gestire un sistema professionale ove i ruoli organizzativi non sono più scritti in una norma ma identificati dalla singola amministrazione in base al proprio contesto organizzativo è un imperativo che i recenti interventi della Funzione Pubblica hanno più volte evidenziato.