Il compito di misurare il valore pubblico creato deve essere affidato a strumenti in grado di interpretare e valutare i parametri sui quali si basa la programmazione e il monitoraggio degli interventi di ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi erogati, per soddisfare i bisogni della comunità.
Creare valore pubblico è un obiettivo entrato come priorità nell’agenda della nuova Amministrazione, oggi alla ricerca di maggiori controlli e di strumenti digitali di governance capaci di collegare tra loro processi, persone e compliance. Orchestrare tra loro questi tre elementi, individuarne le relazioni e organizzare in un unico ambiente digitale le risultanze ottenute dalla valutazione delle performance è oggi possibile grazie a soluzioni ideate con l’obiettivo di supportare la crescita operativa e il miglioramento continuo. Ciò aiuta a consolidare un’esperienza del cittadino più in linea con le sue aspettative.
GZOOM VALUE GOVERNANCE, il tool per una nuova PA
In che modo il digitale può aiutare oggi le organizzazioni a creare valore pubblico e metterlo al centro delle strategie di sviluppo? Pianificare, misurare e valutare le prestazioni di un gruppo di persone, del singolo o dell’intera organizzazione senza un elemento tecnologico a supporto rischia talvolta di far perdere di vista l’obiettivo principale, quello cioè di offrire servizi migliori per tutta la comunità.
Per evitare di incorrere in questo passo falso è possibile implementare alcuni strumenti come GZOOM VALUE GOVERNANCE, ideati appositamente con l’obiettivo di affiancare le organizzazioni della PA nella valutazione delle performance e nell’identificazione delle eventuali azioni di miglioramento. I dirigenti pubblici hanno bisogno di una bussola per conoscere non solo la direzione di sviluppo, ma anche per individuare gli indicatori da misurare per quantificare il valore creato in modo condiviso con la collettività.
Questo valore si determina con la valutazione delle performance della pubblica amministrazione, che deve essere al centro di un nuovo approccio digitale al monitoraggio dei risultati operativi. Soluzioni come GZOOM VALUE GOVERNANCE aiutano a valutare i parametri di efficienza, efficacia e impatto delle azioni messe in pratica da un ente nella generazione di valore pubblico.
Come GZOOM VALUE GOVERNANCE supporta nella valutazione delle performance
Lo strumento affianca l’Amministrazione nell’individuazione, monitoraggio e successiva valutazione di un elenco di metriche attraverso cui è possibile misurare l’efficacia di performance management. In questo modo, la soluzione aiuta a definire e misurare obiettivi strategici e operativi, allineandoli ai piani di sviluppo strategico e collegandoli agli obiettivi individuali, così che il personale operi in modo coerente con le politiche dell’Amministrazione. Per non perdere di vista queste priorità, è bene dunque massimizzare le opportunità dell’innovazione tecnologica attraverso una soluzione digitale in grado di:
- misurare gli obiettivi individuali e le performance del personale così come lo sviluppo delle competenze, in quanto base per potere lavorare con qualità
- monitorare costantemente il livello delle prestazioni individuali, di gruppo e delle strutture organizzative
- valutare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli interventi organizzativi, per creare valore in modo sostenibile nel tempo; misurare l’utilizzo delle risorse e il raggiungimento dei risultati, identificando le aree di miglioramento
- misurare e valutare gli effetti a lungo termine delle azioni dell’ente sull’intera collettività, sull’economia e il territorio. In questa direzione il digitale diventa un alleato verso lo sviluppo sostenibile in ottica ESG – Environmental Social Governance
Cosa fa GZOOM VALUE GOVERNANCE nel dettaglio, quali sono i suoi ambiti applicativi
GZOOM VALUE GOVERNANCE supporta la valutazione delle performance di una Amministrazione Pubblica sotto diversi aspetti:
- valutazione della performance strategica finalizzata alla misurazione del valore pubblico creato dall’amministrazione tramite l’attuazione di opportune politiche pubbliche;
- valutazione della performance organizzativa delle singole strutture amministrative dell’ente, ove ognuna deve dare il suo contributo alla strategia di creazione di valore;
- valutazione della performance individuale sui singoli dipendenti, che devono essere coinvolti con obiettivi allineati alla strategia;
- valutazione delle performance delle società controllate per i servizi che erogano per conto dell’ente, in quanto la creazione di valore pubblico coinvolge tutto il gruppo della pubblica amministrazione.
Un applicativo informatico è essenziale per gestire in modo integrato i diversi attori coinvolti:
- nella fase programmatoria gli obiettivi strategici definiti dal vertice amministrativo vengono calati sulle strutture organizzative (e sulle società controllate) che a loro volta ingaggiano il personale per allinearlo alla comune visione di creazione di valore pubblico;
- nella fase di monitoraggio si valuta l’operato del personale per trovare spunti di miglioramento, il risultato degli obiettivi organizzativi ed infine l’impatto che le politiche attuate hanno avuto sui bisogni degli stakeholder che si dovevano soddisfare.
Altri aspetti che si riescono a gestire solo con un processo digitalizzato riguardano la raccolta di dati:
- possibilità di interoperare con altri sistemi informativi per raccogliere in modo automatico i dati, evitando lavorazioni manuali e rischi di errore;
- possibilità di completare i dati numerici con dati testuali, inseriti dagli utenti per spiegare i dati numerici, sia sotto forma di commenti che di allegati documentali;
- possibilità di elaborare i dati numerici per ottenere indici riepilogativi da esporre in forma grafica così da trasformare i dati in informazioni utili a prendere decisioni;
- possibilità di rendere le informazioni fruibili alle diverse tipologie di utenti e a sistemi di Business intelligence per ulteriori analisi.